domenica 10 luglio 2022

Marmolada

Marmolada! In questi giorni mi chiedo se dietro a tutta questa esposizione mediatica ci sia davvero il un senso profondo di dolore per le vittime o; o altro.
In montagna, ma anche in campagna, al mare capitano tragedie alle volte forse anche più grandi ma dopo alcuni giorni tutto si acquieta.
In Marmolada no! Alpinismo? Natura? Cambiamenti climatici? Ma? La sovraesposizione continua, presidenti di qua e di là, personaggi da talk show, alpinisti famosi e giù o su continuando.
Penso che la leva sia sul nostro desiderio di essere altro in una vita scandita all'incontrario è ben scandita, dai tempi dell'ufficio, del lavoro, degli spostamenti ed anche ahimè del tempo apparentemente libero che viene concesso e naturalmente regolato.
In fondo quel seracco che è venuto giù ha minato certezze con cui il turismo di massa ha costruito i suoi stereotipi fatti si di avvenuta ma anche di sicurezza lasciando l'illusione di essere diversi dal Fantozzi che al contrario hanno o abbiamo costruito in noi.
I media sono bravi a cogliere le paure e naturalmente sanno che la paura è un forte collante per noi umani.
Ed allora giù, avanti con ghiacciai, guerre (ma in fondo ora non più tanto...), carestie, pandemie, inverni senza riscaldamento, invasioni di berbere popolazioni da tenere lontane con ogni mezzo.
Di una cosa sono sicuro che ora in Italia la parola Marmolada è conosciutissima e così fra non molto sarà ancora più oggetto di curiosità ed attenzione incrementando i turisti in quella zona.
Zaia e Fugati non so se lo hanno capito scientemente, ma certo sono stati bravissimi a tessere la rete più ampia possibile.
Mi lamento ahimè ed ho coscienza che anche questo rientrerà nel fiume delle cose che altro non faranno che ingrandire lo "spettacolo" ma ancora non ho trovato altra strada. Forse il silenzio definitivo lo potrebbe essere una soluzione ma poi penso agli oppositori di Putin e mi dico che almeno li c'è qualche oppositore qui non si sa bene nemmeno a chi o a che cosa opporsi: forse a noi stessi!