venerdì 20 gennaio 2017

semaforo di Corso Rosmini

Ricordo che da bambino arrivavo al semaforo di corso Rosmini e li, ero sicuro di trovarvi un vigile se non due. Allora pensavo che i vigili servissero per azionare il semaforo e probabilmente era anche vero ma quello che rammento è che li c'erano i vigili che controllavano per cui: attenzione autisti e pedoni.
Poi le cose cambiano ma certo a Rovereto non più di tanto. Il traffico aumenta, gli automatismi dei semafori funzionano, si installano contatori per bici che sembrano realizzati più per giustificare scelte della Amministrazione che per aiutare i ciclisti che da lì in poi si tuffano nel traffico senza la presenza ne di ciclabili ne di vigili; ciò che non cambia è il semaforo di corso Rosmini. Tutte le direzioni sono possibili e non importa se tre mezzi in colonna non ci stanno così era agli inizi del 900 e così sarà per sempre in barba a un minimo di logica e di scienza del traffico. Si ci fu una specie di rivoluzione qualche anno fa ma volete scherzare? Cambiare qualcosa a Rovereto come in Italia, non è proprio possibile. Per cui ci siamo sorbiti una "riforma" a metà che come sempre nelle cose fatte a metà, lascia la metà peggiore senza realizzare la metà migliore.
Vi prego non dite poi che Rovereto è innovativa. 
Comunque ritornando al semaforo di Corso Rosmini osservo come ormai una parte consiste di pedoni non rispetti il rosso. 
Sembra una cosa da poco ma dice molto al contrario, del modo di vedere dei "cittadini". Certo l'attesa anche se di pochi minuti, risulta decisamente lunga e così deve essere se alle automobili è concesso di andare in ogni dove.
D'altra parte i pedoni ed i ciclisti a Rovereto sono poca cosa e oltre per i contatori di cui sopra, per il fatto che a Rovereto la chiamata del verde pedonale non è una vera chiamata come all'estero ma semplicemente una richiesta che sarà tenuta in cisiderazione dopo tutte le altre richieste; per cui guai a dimenticare di pigiare resterete li una vita ma per fortuna al semaforo di Corso Rosmini si può conoscere gente interessante ma certo non vigili urbani forse perché dovrebbero fare qualche intervento e non gironzolare cercando automobili su cui lasciare foglietti senza discutere.