giovedì 20 luglio 2017

Via Rialto

Via Rialto: una giovane donna, smartphone all'orecchio, due cani di media taglia al guinzaglio non si avvede, oppure non si cura, che uno dei cani alza la gamba ed orina sullo stipite di una macelleria. Il macellaio esce ed ovviamnete manifesta il suo disappunto invitando la signorina a pulire con l'acqua. 
"Se non vuole che i cani orinino sulla sua porta metta in opera una recinzione così ...." è in sitesi la proposta della giovane donna che acqua e scuse proprio non vuol considerare come purtroppo ormai accade troppo spesso. 
"Se poi vuole si rivolga al Sindaco e proponga l'abbolizione dei cani...." 
Proposta come la prima peraltro, priva di un minimo di logica ma solo tesa al "conflitto"
Certo la politica, i sinadci dovono secondo alcuni almeno, occuparsi di queste cose che la semplice educazione ha ormai perso nei meandri della modernità. 
Rifletto: andando avanti così sicuro che la "politica" non potrà e non dovrà regolare tale convivenza, si passerà prima o poi a "regolare" in conti come nelle società ancestrali che la ragione se la prendeva il più forte! 
Il continuare a gridare che è la "politica" che non fa, sbaglia, ruba ecc. ecc. fa si che la responsabilità individuale sia trasferita su altro: recinzioni, sindaco. 
Qualcuno dirà che la "politica" deve fare di più ma certo sono convinto che ognuno di noi deve fare di più e non certo aggredire con parole che prima o poi porteranno ai fatti.