martedì 21 luglio 2015

Arbanasi

Ad Arbanasi piccolo paesino nel cuore della Bulgaria, c'è una chiesetta nemmeno tanto grande, e composta da tre spazi come da migliore tradizione cristiana che richiama la chiesa del Sacro Sepolcro a Gerusalemme o per essere più vicino a noi santo Stefano a Bologna e che nella trinità trova il suo simbolismo. 
Ad Arbanasi la chiesa pare quasi un gran deposito dall'esterno, bassa con un lungo tetto che sale nemmeno ripidamente formando due semplici falde che tutto coprono il magico interno.
Qualche architetto o ingegnere di qualche decennio fa, l'ha cerchiata con cemento ed acciaio per impedire danni e direi che seppur impattante in fondo è molto coerente e pulito.
La chiesa si chiama Rozhdestvo Hristovo che dopo un po' scopri essere vuol significare Natività di Cristo ed in fondo bastava leggere con attenzione l'apparente complicato nome per capirlo senza tanti aiuti di google translate...infatti ci sta un "dest" e basta leggere H in cirillico ed il gioco è fatto.
Ad Arbanasi entri nelle tre volte interne ed il tuo respiro si ferma!
Affreschi, affreschi, affreschi che mille storie raccontano e che basta sedersi e guardare per leggere storie per lo più note alla tradizione cristiana.
Ma quel che è stupefacente è una parete nel secondo spazio voltato dove alla base di santi e dottori veri della chiesa sono posti quei dodici, guarda caso, personaggi che proprio santi non sono ma che il geniale pittore, abate o altro hanno voluto rappresentare. Sono i filosofi greci! Ci son tutti e forse nemmeno ricordo tutti i nomi ma da si va da Socrate e Platone e tutti hanno una pergamena in mena oltre alla necessaria aurea per via del luogo immagino.
Ad Arbanasi i filosofi son parte del mondo!
Ma la vecchia "cortina di ferro" ricordate? non è ormai qualche anno che venuta giu? Sempre più mi sto convincendo che problema e sapere da che parte è crollata e forse di qua non è crollata nemmeno.