lunedì 23 novembre 2015

EU

Ieri sera camminavo con Arne e Hanne lungo le stradine di campagna che portano dalla loro casa alla riva del mare. I due cani ci seguivano o ci prevedevano a seconda di non determinate condizioni presenti nell'aria.
Ci siamo imbattuti in questo cartello che opportunamente tradotto potrebbe diventare il prossimo slogan della lega o dei cinque stelle.
La cosa simpatica è che in Danimarca è quello che noi definiamo sinistra a proporre meno EU mentre la destra vorrebbe più EU. 
Arne uomo socialdemocratico e luterano non sa bene che fare. Comprende che la Danimarca da sola non può andare tanto lontano ma allo stesso tempo teme che valori storici che appartengono a quel territorio potrebbero risultare persi.
Come on Arne! 
I valori non si possono perdere solo se si comprende dove si sta andando. Proprio Kirkegaard ce lo insegnò qualche secolo fa. 
Non mi spaventa la dissoluzione della EU mi spaventa la dissoluzione del pensiero e l'affermazione delle paure che anche da noi sono ben alimentate da cercatori di effimere vittorie.
Meglio prendere un treno e continuare questo viaggio.