giovedì 17 novembre 2016

Piovene Rocchetta

Sono arrivato a Piovene Rocchetta camminando lungo la sede della vecchia ferrovia che collegava Schio con Arsiero costruita così narrano le cronache, in soli due anni ed io a chiedermi quanti operai e manovali hanno sgobbato per realizzarla. Piovene Rocchetta la dove la PiRuBi diventa RuBi per il "no se passa" trentino, mi è parso subito strano. Troppe persiane chiuse troppi scuri accostati. Un paese quasi fantasma e per trovare un bar ho dovuto cercare la sede comunale. 
Poi di lì mi hanno indicato la fermata degli autobus "vicino alla popolare" "quella di Zonin...." ho provato a scherzare senza alcun successo per le ferite che forse molti hanno ancora infette. Poi un signore un po anziano qualche anno più di me, ha sintetizzato con efficacia ciò che gli urbanisti mai sono riusciti a capire e quindi governare 
Allora quelli che stavano qui prima sono andati in città e hanno fatto i soldi; quelli che faticavano sui monti sono poi venuti qui a provar a star meglio ma poi sono quasi tutti andati e poi, ora per chi legge, n non l ml sono venuti gli extracomunitari e aggiungo io spero anche loro vadano in città a far soldi. 
La cosa è tanto vera che al parco dove mi sono seduto a mangiare un panino, si è avvicinato un netturbino che raccoglieva i mozziconi di cicche che tre italianissimi teenager gettavano a terra senza alcun rispetto. 
L'operatore ecologico nulla ha commentato ed io a quel punto ho chiesto perché mai? I ragazzi se ne sono andati grugnando ed li spazzino mi ha detto "io no italiano"
Lui è di Banja Luka città della Bosnia direi certo più vivace di Piovene Rocchetta ma senza lavoro e lui è in mobilità e per un po' aiuta il Comune a tener pulito quello che cittadini poco educati imbrattano. 
Parliamo dei Balcani. Lui loda Tito Broz che "teneva tutti uniti" le sei repubbliche. E il Kosovo chiedo? Li comprendo che è serbo serbo. Sorrido ed aggiungo e la Sebska Repubblica? E sorride lui. 
Attorno ci sono due mamme del Bangladesh eleganti nei loro veli ed altre tre mamme dai tratti più mediorientali ed una con un velo completo. 
Benvenuti a Piovene Rocchetta patrimonio dei Rossi....quelli delle lane...