martedì 5 settembre 2017

classifica

Il 16 aprile 2013 ho attivato la memorizzazione automatica da parte di Google dei luoghi visitati.
In seguito non me ne sono curato più di tanto. 
Oggi per caso mi sono imbattuto nella cronologia e debbo dire che qualche riflessione viene spontanea.
Vi è una classifica dei luoghi più visitati e corrisponde molto al vero a parte gli inevitabili errori dovuti penso, a mie mancate conferme e/o a supposizioni che il "sistema" non riesce ancora a comprendere.
La cosa che mi fa riflettere maggiormente e che tenderei a segnalare a Google, è la quasi assoluta mancanza dei luoghi "naturali" che pure ho visitato spesso ed abbondantemente.
Immagino che non essendoci attività economiche Google si disinteressi in parte alla definizione di tali luoghi o forse siamo noi stessi che non "inseriamo" sufficienti informazioni.
Non ho ancor ben capito e/o deciso se il tutto è positivo o negativo e penso le due cose possano "convivere" ma in fondo credo che la conoscenza, sia di ciò che ci circonda ma anche di noi stessi sia positiva a prescindere per cui continuerò a tracciare i miei spostamenti.
Comunque ecco qui la mia classifica ed alcune avvertenze:
Il secondo posto risulta essere l'ambasciata Cinese ma più semplicemente nel periodo in cui ho vissuto ad Amman la mia casa stava dietro alla stessa ed evidentemente Google ritiene più importante l'ambasciata che la mia casa: sorrido.
Al quinto posto ci sono delle coordinate che corrispondono al mio vecchio ufficio in Trento; le fermate degli autobus 15 e 26 corrispondono a luoghi di passaggio e si comprende come la valle di Terragnolo sia un mio luogo preferito; c'è un solo ristorante nella classifica ed è quello di Michele Berti e ne sono felice;
gli aeroporti sono due mentre per le stazioni dei treni solo Verona entra in classifica essendo incrocio importante.