martedì 28 novembre 2017

dulces de leche

Avete presente le polacche? Le caramelle che diamine. Bene! Quando vado in montagna ne ho sempre qualcuna in tasca per addolcirmi e prendere energia assieme agli amici.
Per quanto ne so sono fatte con latte e zucchero. 
Questa mattina ho fatto colazione in una panetteria dove più che pane sformano dolci di ogni fattura e bontà.
Per 32 pesos 1,55 € mi hanno dato un caffè e due cornetti che qui chiamano "mezzaluna" in barba al "politically correct" ma giustamente efficacemente per forma. 
Bene le due mezzaluna erano farcite da una dolcissima crema di colore nocciola che subito mi ha ricordato le polacche ma ma molto più buona. 

"Esto es el dulces de leche"

Ecco dolcezza infinita e che come ogni liquido, penetra in ogni dove. In fondo ho incominciato a pensare, la differenza fra questa gente che si lascia penetrare e condivide con tutti la dolcezza a far da contraltare a noi, polacchi, ungheresi e non solo, che la dolcezza la racchiudono in una forma prestabilita da dare solo a chi vogliamo noi e non a tutto ciò che ti sta attorno come sarebbe giusto è più felice.