sabato 25 gennaio 2020

cul pagano

Quest'oggi sono andato a trovare Bernardo. È da poco che ci conosciamo ma al solito a differenza di quelli che pensano di essere "arrivati" per cui di nulla hanno necessità, Bernardo è un uomo curioso di ogni cosa e quindi in fondo aperto anche se di pochi studi e letture è affamato di conoscenze.
Lui ha subito compreso la mia "anima" di esploratore e così oggi, mi ha indicato un luogo dove andare a scoprire una roccia che i locali chiamano "CUL PAGANO" .
Il solo nome meriterebbe una spedizione!
Il luogo lo conoscevo ma come sempre più mi accorgo, la sola conoscenza geografica non basta al sapere.
Le indicazioni di Bernardo mi hanno fatto trovare quello che qui sotto ho fotografato e come per magia ho pure visto una scritta scolpita nella roccia. Una croce in barba al "pagano" e una evidente data 1783.
Magari qualche storico potrà chiarire se vi siano precisi riferimenti.
Consentitemi ora di "polemizzare" un po' con quella che si fa "passare" come cultura odierna ma i cui risultati sono....evidenti!
Una croce posta come da prassi ad un importante bivio, ha attirato la mia attenzione più per il luogo che per lo scarso valore comprendendo essere in calcestruzzo.
Quello che però mi ha sconcertato è stato vedere il basamento in pietra con questa scritta: "VINCES AD 27 GIUGNO 1745".
Evidentemente la croce in cemento era stata posta li in sostituzione di una più antica andata poi persa.
La cosa sconcertante è stato osservare " l'intervento esplicativo" che peraltro penso importante, lasciato dalla nuova intellighenzia del Comune di Brentonico che credo a distanza di qualche anno è già illegibile.
Certo oggi si pensa solo all'oggi! Poveri noi. Non dico che serviva scalpello e martello ma un po' di attenzione in più si!