mercoledì 25 maggio 2022

orso

Particolare della volta con quadro a Sant Romedio

Oggi casualmente ho trovato aperta una chiesetta che da sempre guardavo curioso dall'esterno per la semplice forma ed il composto portale.
È da così tanto tempo che vedevo quel portone chiuso che vederlo socchiuso oggi mi ha emozionato un po' e così mi sono scordato di fotografare l'esterno la chiesetta o cappella come sarebbe forse più corretto dire.
Dentro la complessa semplicità della pianta circolare che va a chiudersi in una cupola ottagonale con preziosi capitelli che segnano la saldatura fra il basso e quello che si spinge verso l'alto.
L'altare chiuso come di conveniva per i tempi in cui il tutto fu costruito, pur essendo corretto e prezioso non raggiunge l'emozione che l'aula sa dare.
Forse in quella grata e la forte ed ordinata aula sta anche la separazione che al tempo esisteva, ed esiste, fra chi "governa" e chi governato lo è.
Dato che ormai molti mi stanno dicendo che sto diventando sempre più "orso" e confesso con voluta attenzione, essendo la cappella è dedicata a San Romedio penso che un po' mi appartenga pure.
Sorrido: perdonate la mia orsaggine!
Ecco qui le povere foto che poco possono raccontare dello spazio che fortunatamente ha tre dimensioni che si possono percorrere.
Volta centrale
La cancellata