domenica 5 ottobre 2014

Cristoforo Colombo

Questa mattina passando per Cogoleto, ho forse intuito il motivo profondo  oserei affermare esistenziale, per cui quel supposto famoso figlio di questa terra se ne andò lontano in cerca di altri lidi.  Il figlio sarebbe Cristoforo Colombo ma veniamo ai più interessanti motivi.
Deve esserci uno strano algoritmo a giustificare la logica per cui alla bellezza della natura si contrapponga la bruttezza dell'umano intervenire. Più il luogo è bello per clima, morfologia e natura più l'uomo tende a rovinarlo. Sarà forse perché è difficile confrontarsi con tanta bellezza naturale, ma permettetemi di pensare che stia come sempre nelle umane ragioni. Ad aiuto di questa mia opinione lasciate che racconti una storiella danese per me illuminante. Il buon Dio quando creo la Danimarca, se qualcuno scriverà Liguria o altro va bene, parti il mattino da est: colline, fiumi, foreste insomma una meraviglia. Giunto a sera dovendo finire celermente per via dell'ora, fece la parte ovest della Danimarca piatta, brulla e scossa da brutto tempo. Il paragone italico è assai azzardato per via della bellezza di ogni angolo ma potremmo avventurarci nei monotoni lander per pura ipotesi. Il giorno dopo il buon Dio memore di quanto accaduto il giorno prima e dovendo distribuire l'umanità, iniziò da ovest per finir in fretta e furia ad est. Forse l'esser tanto fortunati nello spread del paesaggio non ci permette di esserlo nello spread economico per via di quella sorta di giustizia divina che seppur non credibile è almeno in queste cose, visibile.
Quanto brutti palazzi a colmare vaneglorie di colleghi progettisti che pensano alla creatività come qualcosa che debba distinguersi. Eppure basterebbe copiare quei decenti edificiotti fatti di finestre regolari con cornici di preziosa semplicità, un piano terra con finto bugnato fatto di intonaco, siamo liguri e dal veneziano Palladio sappiamo cogliere il meglio, con angoli messi a risalto per far intendere virtù.
Ho contato cinque diverse tipologie di passeggiata a mare di Cogoleto.
Saranno solo cinque gli architetti di questo convivio umano? Ops no! Cinque sono i partiti. Travertino, porfido, cemento in pasta ed in formelle, disegni creativi che fatichi a leggere e poi sassi che fan muri curvi che per evitar disastri ai fanciulli cinti sono con di ferro catene.
Mamma mia! Si fossi di nome Cristoforo avrei lasciato quei miei concittadini per andar a scoprire intatte terre ove non fosse possibile rovinare tutto.