domenica 14 maggio 2017

Are you afraid of flying?






Ho trovato questo video grazie ad un post di un amico giordano.
E' un po' di tempo che rifletto sul mare di pubblicità più meno intelligente, più o meno diretta che ci accompagna durante l'intera giornata. Nulla di male penserete ed in fondo lo penso anch'io, ma ciò che mi incuriosisce è l'assoluta mancanza critica alla pubblicità soprattutto quando usa strumenti non convenzionali come questi proposti nel filmato. E' un messaggio chiaro, che approvo, che vorrei fosse fatto proprio da molti ma: ma è pubblicità che peraltro viene fortunatamente e correttamente dichiarata. Ed allora? Ed allora ho incominciato a pensare quanta parte ha la comunicazione nel creare i nostri modi di vedere, le nostre abitudini, le nostre paure per restare nel tema. "Bella scoperta" dirà qualcuno "Ovvio" "Hai scoperto l'acqua calda Fabio" dirà qualche altro. 
Royal Jordan fa pubblicità magnificamente alla accettazione del diverso, al coraggio della inclusione mentre Salvini fa pubblicità poveramente alla paura dal diverso all'esclusione. 
Un po' mi perdonerete l'azzardo, è come il messaggio di Macron a favore dell'Europa. Se siamo in una società permeata dalla comunicazione forse la strada per fermare la paura ce la indica Royal Jordan: comunicare valori che riteniamo importanti in modo efficace.