lunedì 29 maggio 2017

tuffo

Dopo i 27 km niente di meglio di un tuffo.
Debbo dire che camminare qui in Ungheria è stata proprio una piacevole sorpresa. 
Per carità non ci sono montagne o vette da raggiungere ma in fondo credo che sapendolo, gli ungheresi hanno optato sapientemente per il contatto con il territorio nelle sue molte accezioni sia naturalistiche ma anche umane. 
La ragnatela di percorsi, sentieri è veramente enorme. Sentieri mappato correttamente a seconda del grado di difficoltà e debbo dire che al solito il Trentino più Trentino nonostante i fiumi di denaro è molto lontano dalla completa semplicità che qui si ritrova. 
I segnavia sono essenziali e non troppi come è giusto per abituare i viandanti a conoscere il territorio con i propri segni oltre che con quelli tipo "pollicino". 
Capita anche in Trentino di camminare accanto ad campo di patate od ad vigneto ma qui è l'alternarsi di natura, foresta, e costruito, campi, ti fa leggere le relazioni fra i diversi paesi e/o comunità che da noi forse è andata a remengo. 
Va bhe! Anche qui ci sono problemi per carità ma probabilmente qualche funzionario od associazione non tendono solo a difendere un ruolo fatto di apparente impegno ma di sostanziale ignoranza. 
Ops ignoranza! No! Non sia mai nel Trentino più Trentino.....