giovedì 6 agosto 2020

tangenziali

L'altro giorno scendevo dal Brenta e dopo tanto tempo, ho imboccato nuovamente la tangenziale di Mezzolombardo! 
Ma possibile che il borgo posto all'imbocco della Valle di Non abbia una tangenziale in galleria a doppia canna di una lunghezza di circa 4 km mentre Rovereto arranca con una pseudo tangenziale che assieme alla ferrovia divide in due parti l'intera città. Mi sono convinto che Mezzolombardo in Trentino vale più di Rovereto e se proprio non bastasse potrei aggiungere che anche Piedicastello quale frazione di Trento ha un suo bel peso come peraltro Verla in val di Cembra per fermarmi alle "tangenziali" percorse nell'ultimo mese.
Peraltro in antichità, non troppo antica per carità, Rovereto aveva avuto amministratori talmente superiori da concepire i caselli autostradali nord e sud e non come i soliti centralisti Trentini che però, nel tempo sono stati capaci di rimediare, sempre a spese della Provincia per carità.
Anche le Ferrovie hanno protetto tutta Trento con barriere anti-rumore mentre a Rovereto ci piace sentire il suono del treno che ci invita a partire ed andare lontani.
Non comprendo! Ma ci vivo e così provo a trovare "ragioni" al non essere nemmeno capaci di "copiare" quello che altri che certo non si fregiano del titolo di "Atene del Trentino" riescono a partorire e realizzare.
Forse il termine "osare" è scomparso da tempo a Rovereto.
Il Piano regolatore del 1971!!! prevedeva una "tangenziale" ad est che senza tante gallerie, portava da sant'Ilario a Lizzana.
Poi qualche illuminato ha pensato che non serviva, o forse c'erano terreni da edificare, poi qualche professore veneziano asserì che la nostra "tangenziale" era più che sufficiente e così non se ne fece nulla. A Venezia però l'hanno fatta con difficoltà ma alla fine l'hanno fatta.
Se ad Amburgo e non solo, sono passati più volte sotto 'Elba il Leno non sembra così insuperabile ne per una tangenziale ne per una ferrovia che potrebbe viaggiare parallela come perlatro fa oggi.
Immagino solo cosa si può fare sopra, case penserà qualcuno subito, ma per carità! Almeno si potrà incominciare a camminare in questa città che più ferma di così è difficile da pensare.