martedì 29 settembre 2020

Da Concordia a Fanano

5° giorno: oggi non ho camminato molto ma mi sono spostato molto utilizzando i mezzi pubblici: esperienza quasi più faticosa per via della complessità di acquistare il biglietto a zone giusto e per qualche altro dettaglio che mi fa pensare che chi "partorisce" il sistema in realtà non lo usa.
Comunque sono arrivato a Fanano! Paesino sul fianco di monti che salgono verso il Corno alle Scale. 
Tutti si lamentano della crisi ma in booking non ho trovato una stanza libera mentre all'ufficio turistico mi hanno detto esserci 20 strutture. Il ristorante dove sono poi mi ha chiesto se avevo prenotato dato che la sera si mangia solo su prenotazione: ma? Comunque gli gnocchi non sono male ed il San Giovese ancora di più.
C'è una splendida chiesa tardo romanica dedicata a San Silvestro. 
Domani monti! Di nuovo, finalmente e domani tenda al lago Scaffaiolo che sta a 1800. Poi iniziera la cresta ma certo dovrò pur scendere ai paesi per mangiare. Sarò in Toscana! 
Ora è tempo di salire...ciao pianura!

Rocca di Vignola

Meridiana Vignola

San Silvestro - Fanano


Particolare capitello