sabato 26 settembre 2020

signor sindaco...

Io non so chi "partorisca" la campagna per Francesco Valduga spero solo non sia se medesimo nel qual caso mi preoccupo per il se medesimo ed a seguire per Rovereto che in effetti potrebbe fare a meno di molte cose.
Anyway non dilugiamoci. La prima campagna era "fidiamoci di noi" . Genialità! Ma se ci fidiamo è sempre di altri se non ci fidassimo di noi sarebbe un tantino grave. Quindi? Quindi fidiamoci di noi è una minchiata che vorrebbe sittoindendere il "fidatevi di me" più lineare e vero ma anche più impegnativo così da fare ricadere sul "noi" le eventuali responsabilità attinenti al "me". In fondo non si assume una responsabilità; anzi.
E veniamo alla seconda fase "geniale" come la prima. "Ascoltare, decidere"! I dettagli! Il diavolo si annida bei dettagli ed il dettaglio è la virgola! Non sono due punti del tipo prima ascolto e poi decido è una virgola che nemmeno lega l'ascolto con la decisione. C'è una sorta di indeternazione negli slogan ma forse mi sbaglierò ma certo anche chi ha "verificato" virgola ha deciso ops forse no si fidato di noi. Ops no ops scusate che confusione..ops fidiamoci di....noi ops ascoltate: fidatevi!

PS: il noi mi sovviene, potrebbe essere plurale maiestatico! Meglio di no meglio la prima interpretazione