domenica 25 marzo 2018

coca


Oggi sono uscito presto: volevo comprendere come posso raggiungere Kami domani mattina. Quillacollo mí hanno detto ed il nome non giungeva nuovo. Un collettivo e poi una camminata per le affollate strade. Ho trovato il collettivo per Kami, ho preso il biglietto e poi mi sono lasciato andare per la città. 
La testa gira un po' e mi chiedo se sarò in grado di sopportare i 4000 di Kami.
C'era una donna seduta tra le molte altre, lungo il marciapiedi. Aveva due sacchi davanti e così mi sono deciso: cinque boliviani di coca! 
Mi ha messo le foglie in un sacchetto di plastica, le ho allungato i boliviani e mi sono guardato attorno. Il farmacista di fronte mi ha sorriso ed ho risposto. Domani spero che mi aiutino contro il mal di altura. 
Ne ho preso un piccolo pugno e ho incominciato a masticare. Il sapore è nullo e direi anche l'effetto; ma camminando guardavo uomini e donne che masticano come me: ho sorriso e un po' mi sono sentito boliviano: un po'!