giovedì 29 marzo 2018

Felix

Ho lasciato Cochabamba ed ora sono seduto su un pullman per La Paz. 
Il pullman doveva partire alle 10,30 ma, mistero boliviano, alle 10 si è messo in moto. Fortunatamente ero arrivato in anticipo e così sono riuscito a partire. Non mi interrogo oltre.
Anche sul sedile prenotato c'è stato un problema: non c'era! Una giovane ragazza è arrivata con la lista passeggeri ed ha dato il giusto posto ad ognuno. Avevano cambiato mezzo.
A Quillacollo ci siamo fermati per raccogliere gli ultimi passeggeri ed ho approfittato assieme a molti per comperare un po' di cibo e bevande. Charke che consiste in mais cotto, VB patata bollita, formaggio, uovo e carne secca il tutto compreso piatto forchetta e tovagliolo per 10 boliviani vale a dire 1,20 €. 
Ora sono qui con Felix seduto accanto e parliamo amabilmente come ci conoscessimo da anni. D'altra parte lui ha solo qualche anno ben portato, più di me.
Tiene 6 hijos! Prima differenza io 2! Lui tre femmine e tre maschi. Anch'io stesso bilanciato assortimento ma udite lui "tiene 22 nietos" 
Anche Félix ė pensionato e viaggia in continuazione per due città della Bolivia dove sono sparsi i suoi figli. La Paz e Santa Cruz.
Eccoci qui.
Ah Felix è Aimara ed ora mi sta insegnando quella lingua.....uali suma....molto bene!