mercoledì 7 marzo 2018

La Serena

Ieri sera sono arrivato a La Serena! Città di mare e la seconda più antica del Chile.
Al terminale dei bus è venuto Danilo Beth Rey. Siamo stati assieme tutta la sera. Siamo andati a mangiare pesce in locale lungo la spiaggia e mi sembrava di essere in una italianissima spiaggia. Danilo mi suggeriva una valle qui vicina da dove si può vedere il cielo più bello del sud America e dove effettivamente hanno realizzato uno dei più grandi telescopi del mondo.
Eugène d'Hainaut giustamente fa osservare:


Ciao Fabio. El mas grande observatorio del mundo se instalo entre la 3ª y 4ª region de Chile, bajo los cielos mas transparente del planeta. Se llama ALMA (anima) y esta a muy alta altura sobre el mar: 4000 metros.

Ma oggi avevo voglia di annoiarmi e magari ci andrò domani.
Così ho dormito a lungo, ho letto, programmato le prossime tappe ed al fine preso un micro ed andato in centro città. 
Bella! Assolutamente diversa dalle altre. Architettura coloniale, splendide cornici, lavoratissimi portali, gronde raffinate. 
Chiese in pietra con portali eleganti e campanili raffinati. 
Ho camminato, guardato, imparato. Poi passando per una via ho visto un negozietto di barbiere e mi sono infilato.
Sono uscito sentendomi bene e così mi sono infilato in una specie di trattoria a mangiare cazuela de vacuno.