sabato 6 gennaio 2018

Juan

Juan è una persona sorprendente. Dopo aver ospitato me nel suo studio quest'oggi mi ha portato al circolo italiano di Punta Arenas. Abbiamo mangiato fettuccine con qualche sorta di carne come contorno, ho assaggiato un vino bianco non male. Poi ha chiamato Mario Margoni e me lo ha passato al telefono.
Morale dovrò passare per Puerto Natales Al mio ritorno dal sud. Allora Mario ha 84 anni, è Cileno doc ma anche Trentino doc. É stato governatore della provincia di Magellano e sindaco di Puerto Natales. Ha voluto che andassi a trovare il figlio sempre a Punta Arenas e di li l'impegno di tornare dopo il giro della isola di Navarino.
Poi Juan ha voluto presentarmi il console onorario italiano di Punta Arenas. Un allegro signore che di cognome fa Stefani e che però mi ha detto di non aver origini trentine ma piacentine niente di male....
Poi Juan ha voluto che conoscessi la sua città. 
Ma quello che più mi è piaciuto è che nel nostro gironzolare, Juan ha raccolto tre ragazzi con lo zaino ed insieme a loro siamo andati sulla tomba del capitano Pringles Stonks lasciatosi andare alla depressione. 
Dopo di che questo avvocato che alla domanda dei ragazzi "lei dove ha studiato legge?" Ha risposto " io ho studiato diritto legge non si studia", ha portato i tre ragazzi nel suo rifugio Patagónico. 
Mí sarei fermato anch'io e Juan compreso il mio animo mi detto "quando torni da Navarino puoi stare qui a scrivere e progettare"
Ci penso!
Patagonia ambiente duro gente solidale! 
Sto navigando lungo il canale Beagol dal nome della nave di Darwin che dopo il capitano depresso fu affidata al capitano Fitz Roy è direi che fra i due capitani la memoria è decisamente diversa.