martedì 16 gennaio 2018

Rio Colorado

Allora questa sera ero abbastanza sconfortato perché mi hanno confermato che entrare al parco delle torri del Paine è impossibile: troppi americani con dollari sonanti che tutto, o quasi, possono. Alle sette è arrivato Juan Arcos Srdanovic e forse intuendo il mio sconforto mi ha proposto di seguirlo al suo rifugio al Rio Colorado. 
Ora siamo qui. Accesa la stufa con un bel calduccio grazie anche a qualche bicchiere di rosso nella cena semplice.
Ho conosciuto la russa come la chiama Juan, ma che di nome Jeler, la figlia Sofia che mi ha fatto conoscere i cinque cavalli che stanno qui.
Questo è il silenzio della Patagonia come Trento mi dice Juan mentre se ne va a dormire.
Mi scopro in un mondo così simile al mio che qui pare d'essere nato e vissuto. Che piccolo mondo che grandi piccoli uomini lo vivono. 
Ora seguo anch'io Juan nel silenzio dei monti di Patagonia come quelli di Trento.