sabato 15 ottobre 2022

ideali

Ieri sono tornato lì dopo tanti anni e mi sono seduto sul suo pavimento.
Un tempo era silenziosa od almeno mi ero arrampicato su fino al matroneo, là dove non c'era nessuno. Mi ero seduto in un angolo e i miei occhi avevano ammirato e si erano fatti umidi per quanta storia e perfezione di forme raccontavano quelle pietre. Mi ero alzato, misurato con passi, accarezzato con le mani e mi ero portato via nel cuore e nella mente una parte di storia.
Ieri: ieri no solo rabbia, voglia impotente di gridare ma che nulla può ormai da troppo tempo modificare nulla nella storia.
Ieri ho capito che la mia Itaca sarà la mia risposta ad una società che nulla mi pare nulla cerca se non l'effimero, l'apparire.
Ideale? Mi chiedevo questa notte: che ideale si ritrova questa società occidentale capace di fare di alcuni principi ideali inviolabili mentre di altri lasciar perdere solo per banale convenienza che poi alla fine sottende anche a quei principi detti irrinunciabili.
Da una parte si è disposti a fare una guerra per salvaguardare una identità territoriale mentre nulla è stato detto ad Erdogan quando ha dichiarato nuovamente moschea la madre di tutte le chiese!
Si certo che ci importa dei valori? Dare un sacco di soldi per fermare i profughi siriani è più importante.
Certo che ci frega noi degli ideali di tolleranza, fraternità, accoglienza. Cose da lasciare ai poveri e da non condividere.
Non difendo una religione anzi, ma una storia su cui è stata costruito il nostro vedere, guardare, giudicare.
Oggi il nostro vedere è suggerito dal un mercato che tutto massifica e che ci dà da fruire come fossimo bestiame da allevamento.
Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul bella come sempre nelle sue radici nella sua storia portata via da un mercato che tutto fa diventare uguale così come la moschea blu ed santa Sofia.
Erano sulla mia strada per l'est ed anche se con riluttanza ci son dovuto passare. Giungere ad un luogo è arrivarci passando attraverso gli infiniti luoghi che lo conducono a noi.
Un balzo di aereo è un altra cosa.

Agia Sofia

Pareticolare

Bosfeoro