domenica 2 ottobre 2022

paure

Questa mattina sono sceso a pagare la stanza dove mi ero fermato a Fiume o forse sarebbe meglio dire Rijeka.
Ho chiesto alla signora se ci fossero autobus o treni per Split. 
La signora mi ha sconsigliato di prendere un treno troppo lento e traballante anzi me lo ha proprio "proibito" confermando che anche qui la società del consumo e del veloce ha ormai vinto 
Ma non era questo l'importante che mi ha colpito, anzi affondato. Parlando ho usato sempre la parola Split ma alla fine ho detto sorridendo Split o Spalato. 
La signora mi ha risposto immediatamente "si vede che il vostro nuovo primo Ministro vi ha già educati bene". Ho risposto che per ora il nostro primo Ministro è sempre quello di prima.
Ma la frase mi ha detto molto delle paure antiche che han fatto riemergere oltre che là (Italia) anche qua (Balcani) le nostre recenti elezioni. 
Mi auguro che queste paure rimangano sepolte ma non negate e soprattutto siano sempre studiate sia di là che di qua.