martedì 12 dicembre 2017

Anna e Nestor

Loro sono Nestor ed Anna. La foto non rende giustizia ma poco importa. L'altro giorno ho trascorso un giorno intero con loro e al solito, imparato molto. 
Anna mamma tedesca padre ungherese, parla un bel po' di lingue ed hai miei occhi é sembrata bellissima. Lui è semplicemente un sognatore concreto. 
Mi ha portato in giro con il suo SUV per la sua azienda che dopo un bel po' di calcoli, tesi ad attualizzare una dimensione altrimenti per noi innimaginabile, sono arrivato a concretizzare come l'intera valle dell'Adige da Ceraino a Trento. Naturalmente qui la dimensione è più o meno rettangolare e non come una valle. 
Nestor mi ha spiegato una valanga di cose lontanissime dalle mie conoscenze. Ho imparato quanto mangia una mucca, quanto beve, in quanto tempo diventa pronta per la grigliata. Ho imparato quanta fibra, vitamine, sali ha bisogno un vitello Angus per crescere sano. Ho imparato che c'è una tecnica per non arare i campi ma consentire loro di essere seminati senza perdere la preziosa risorsa idrica. 
La prossima volta che mangerò una bistecca, mi perdoneranno i vegetariani, saprò molto di piu della fatica e del know how ci sta dentro.
Ma Nestor non si limita a fare il Gaucho moderno. Da di più! Con la extra produzione agricola produce bio disel e con quello alimenta tutte le sue macchine ed anche il condizionatore che raffrescava la sala dove ho mangiato in loro compagnia parlando di sogni. 
Volevo fermarmi in quel prato circondato da un mare giallo. Isola positiva, fattiva, non escludente, in un mare di paure alimentare dalla ignoranza con la stessa cura con cui Nestor alimenta il suo bestiame. 
Ritornerò da Anna e da Nestor.