venerdì 29 dicembre 2017

mirador Maestri

Allora oggi dopo un giorno intero in pullman con più di 1300 km di viaggio sono arrivato Al Chaltén! 
Come da copione un vento teso mi ha accolto in questa cittadina monumento al turismo montanaro più o meno ecocompatibile. 
Cercavo di immaginare come fosse quando Cesare Maestri venne qui con il suo compressore.
Difficile esercizio allora il turismo di massa non esisteva e probabilmente quella che oggi è una cittadina sui generis allora era poco più che un accampamento.
Ho trovato due ragazzi e mi sono aggregato. Ho trovato alloggio e starò qui fino alla fine dell'anno. 
Loro volevano salire al lago e così in barba alla fame ed alla stanchezza sono andato.
Siamo saliti al mirador Maestri ma credo che sti ragazzi poco sappiano della storia. 
In fondo un vecchietto come me, serve a questo raccontare la storia, le storie.
Ora ho una fame da volpe che oggi è passata tranquilla con la sua coda lunga mentre salivamo faticando sotto una pioggia che mai sembra avere fine. 
PS: quello è il ghiacciaio che scende dal Cerro Torre che sta dietro quella fitta nebbia as usually.