domenica 31 dicembre 2017

hola Fabio

Quest'oggi mentre scendevo il ripido sentiero che porta al Lago de Los Tres, interessante toponimo che però resta oscuro nel significato, però luogo superbo ai piedi del Fitz Roy, sento un "hola Fabio". 
Sorpresa! Oddio c'è un altro Fabio! Poi guardo quattro ragazzi che stando salendo e ridendo della mia assoluta lentezza nel comprendere.
Finalmente riconosco la barba rossa di uno di loro! "Gli scouts di Cordova del laguna Escondita."
Siamo a 1300 km da lì e ci ritroviamo qui ma quello che mi riempie il cuore è quel "hola Fabio" 
La ragazza sveglia mi dice che hanno seguito il mio consiglio di andare al mirador nonostante i divieti formali dei guardia parco e che sono stati felici del farlo. L'ingegnere del gruppo tira fuori lo smartphone e mi fa vedere la mappa. Non capisco al solito poi la sua ragazza mi ricorda che gli avevo dato le indicazioni per le mappe open source e che da allora è più interessato alle mappe che a lei. 
Un ora in riva ad un lago perso nelle Ande un incrocio spontaneo, ed oggi la conferma che ciò che fai o sei rimane anche se si perde nel vento come questi quattro ragazzi scouts di Cordoba.