giovedì 7 dicembre 2017

quadras

Questa mattina mi sono alzato presto e sono uscito. Una città, un luogo si conoscono camminando lenamente e lasciando perdere guide, turismo ed istruzioni varie.
Non so quante "quadras" ho camminato ma direi molte.
Le quadras corrispondono ai nostri isolati solo che sono davvero quadrate e si ripetono all'infinito od almeno sino a che la città si perde nei campi.
La fortuna è che c'è sempre uno dei due lati in ombra per cui si può camminare senza tanto affanno anche in una giornata assolata come oggi.
L'urbanistica qui dimostra proprio di essere un "scienza" del piffero basandosi proprio su concetti semplici ma in fondo funzionali che già i romani applicavano quando fondavano un castro che qui chiamano fuerte!
Le case si allineano lungo la strada ed ed offrono la parte pubblica della abitazione familiare mentre dietro c'è quella più privata con il giardino è la parrilla per l'asado!
Lo stile se così possiamo chiamarlo, è direi notevole negli edifici più vecchi. 1920/1950.
Lesene, marcapiani, decorazioni floreali si alterano con edifici più legati al primo razionalismo e quindi semplicemente belli!
Poi gli anni passano ed i vuoti di riempiono di cubetti immondi senza ne capo ne coda. Poi arriva anche qui l'urbanistica e si demoliscono queste piccole case per alzarsi di numerosi piani così da poter lucrare ancor più una rendita con cui lavoro è impresa non riescono a competere.
I marciapiedi dicono sempre molto del sociale è direi che qui siamo in difficoltà!
Camminare fra una quadra e l'altra è difficile e bisogna porre attenzione a dislivelli, piccoli gradini, pavimenti che si sollevano e pali che spuntano in ogni dove.
La cosa che mi fa sorridere è che ad ogni incrocio di quadra il Comune ha posto in opera uno scivolo per diversamente abili.
Lo scivolo è realizzato senza alcuna attenzione distruggendo magari cordonate prezioso in pietra senza quasi mai diventare efficace per i disabili.
Ho immaginato l'opposizione che interroga per aiutare gli handicappati e la giunta che con un appalto veloce veloce risponde più formalmente che sostanzialmente.
Pura Italia!
La cosa che mi piace di più sono i parchi, giardini, luoghi vedi. Li l'attenzione c'è! L'erba è ben tagliata, i bordi curati, i percorsi perfetti anche per gli handicappati.
Gli alberi danno una sensazione di fresco e si respira bene.
Ora poi che è primavera la fioritura viola è magica.
Ora finisco il caffè e continuo a camminare!