sabato 16 dicembre 2017

Trentino's mafia

Sono a San Antonio Oeste e aspetto il treno Patagónico che mí portera in 12 ore so piedi delle Ande a Bariloche.
Il mio amico svizzero non è riuscito almeno per ora, a trovare un biglietto dato che il treno è pieno. Non so cosa fare per aiutarlo. Forse solo aspettare che domani prenda un autobus. Vedremo.
A Bariloche ho gia qualche Trentino che mi aspetta. Lo svizzero che non sa nulla di emigrazione mi dice "it is Italian mafia" io rispondo " i love this kind of "mafia" is only solidarity, Trentino solidarity but mafia as well if you like" il risultato è che lui non sa bene cosa fare, dove andare, a chi chiedere a me basta dire Andreatta e le porte si aprono magicamente i forse solo perché chi è partito un tempo da cosa vuol dire l'importanza della accoglienza. Questo dovrebbe dire anche oggi qualcosa ai miei conterranei se non vogliono fare la fine dello svizzero che ho accanto. Senza rete non si va lontano e se volete chiamarla mafia perché non la conoscete you are welcome.