sabato 23 dicembre 2017

Fernández

Mario che è il guarda parco di qui e che nella sua casa tiene un figlio di 20 giorni, mi ha chiesto di non dire che il posto è bello! 
Abbiamo la fortuna di non avere strade e così ci salviamo dal turismo di massa. 
Ci vogliono 6 ore a buon passo per arrivare qui è solo pochi lo fanno! 
Ma che devo dirvi il posto fa schifo: piove e tira vento sempre non si trova nemmeno una birra ma.....bhe oggi volevo affittare una baracca di legno e fermarmi qui in questo posto schifoso! 
Dopo mezz'ora di cammino c'è una passerella instabile che guada il torrente. Poi dopo un'altra mezz'ora trovi le prime case. 30 persone in un territorio grande quanto la Vsllagarina!
Bhe vi dirò che conosco esattamente il 20% della popolazione residente! 
Ero fradicio ed ormai stavo pensando di desistere alla visita della scuola rurale n. 186 quando vedo un uomo non lontano che si sta dirigendo in una casa. Un Ola e qualche parola e comprende tutto. Vieni! Entrò nella sua casa. 
C'è una stufa accesa e le mie cose fradice finiscono su chiodi che la circondano. Rinasco!
Un bambino è a letto nella stanza. Poi una ragazza scende dal sottotetto. Proviamo a parlare. Mi emoziono. Si emoziona. Taglio un po' ma dopo un ora c'è altra legna ed un piatto tutti assieme. Patate, agnello e cappucci. Che dire? Un libro non basterebbe. Ci abbracciamo prima di ripartire. Scriverò ancora di Juan Jose, Scyeni e Gonzalo naturalmente Fernández perché qui tutti di chiamano così!