lunedì 16 aprile 2018

Chan Chan

Un po' di giorni fa mentre gironzolavo per il museo Larco a Lima, ho osservato che la quasi totalità dei reperti provenivano dal medesimo luogo che anche dal punto di vista fonetico sembrava interessante. Chan Chan che in italiano bisognerebbe pronunciare Cian Cian.
Bhe incuriosito ho fatto un po' di ricerche e sono arrivato a Trujillo nel nord del Peru, dove ad ogni passo che muovevo mi sorprendevo sempre più complice la mia povera conoscenza e forse di più la non il fatto che le US guides sembrano non considerare questo luogo forse perché non ci sono buoni alberghi e il vitto è popolare e poco Yankees anche se nella piazza de Armas c'e già un Mac Donald.
Bhe si andate na Machu Piccho ma poi venite qui a Chan Chan. 
Raramente ho ammirato tanta originalità: nel costruire, pensare e realizzare umane o divine, qualcuno mi spieghi la differenza, abitazioni.
Tutto in un deserto, tutto in barro tutto incantato come la mia bocca che tutto il giorno è rimasta aperta.