domenica 1 aprile 2018

globalizzazione

I centri commerciali hanno una funzione importante nella vita moderna: si trovano dei bagni decenti in qualsiasi parte del mondo tu sia! Poi vi è qualche altra interessante caratteristica che ti racconta della vita e delle persone del luogo dove ti trovi. 
Morale per la prima ragione sono entrato in uno di questi mega centri a La Paz e per certi versi ho compreso che anche il "social demagogo comunista" Evo non ce l'ha fatta a "cambiare" la società nonostante i plurima mandati e le promesse di onestà e democrazia che suonano sempre molto demagogiche a qualsiasi latitudine. 
Il centro commerciale ha vinto! No way! 
Nessuna donna con la pollola, nessun aguaio, nessun bimbo sulla schiena, nessuna bombetta o falda. Al centro commerciale di La Paz ci si veste come in quello di Berlino o Rovereto! Globalizzazione! E pensare che qualcuno la vuole fermare: anche dalle nostre parti oltre che in quelle di Donald Duck! Illusion!
Se anche in Bolivia ha vinto dobbiamo incominciare a pensare come salvare le culture originali, qualche amico direbbe le autonomie, e forse è questa la strada più percorribile senza ritornare dove non è possibile e senza andare dove non è possibile. 
Per esempio il mio pranzo di Pasqua, decisamente migliore di quello di Natale, è a base di cerdo (maiale) ma se a Rovereto ci aggiungo polenta o pane qui banana fritta, pannocchia di mais bollita come le patate. 
Ecco io salverei l'autonomia della "banana fritta" anche perché mi ricorda Marquez, e per questa autonomia sarei disposto alla rivoluzione per il resto non vorrei confini, passaporti, monete diverse e anche per questo sarei disposto alla rivoluzione seppure mitigata dal sorriso compassionevole della tarda età. 
Revolution siempre! 
Per l'autonomia della "banana fritta" in un mondo senza confini e monete diverse!