sabato 10 febbraio 2018

Armando

Lui è Armando, ha 89 anni è nato a Punta Arenas ma poi si è trasferito per amore qui a Chepu sperduto lembo della isola di Cheloé.
Ieri il furgone che mi ha condotto qui, mi ha lasciato davanti a casa sua dove ha qualche bungalow come diciamo noi o cabana come dicono qui, ed un minuscolo campeggio.
La mia cabana nessun collega nemmeno il più trendy, l'avrebbe potuta progettare ma Armando asse dopo asse, colore dopo colore ci riuscito. Ci ho dormito splendidamente. 
La cosa che mi ha fatto "girare" è stato che nell'accogliermi, e saputo che eri italiano ha esclamato ridendo: "Berlusconi".
Ora non nego che il Berlusca sia un personaggio è per questa incapacità di comprenderlo, la vetero sinistra continui a lasciare ad altri il governo di questo paese, ma certo con tutti gli italiani illustri a disposizione Armando è stato colpito dal Berlusca un po' mi ha fatto "girare". Meditate vetero sinistri meditate!
Ora in questo sperduto posto c'è nelle guide made in US un lodge ecocompatibile e bla bla discorrendo. La cosa simpatica è che sta chiuso, fortuna altrimenti sapreste quanti Yankees ci sarebbero qui, per ferire. 
Il povero Armando come me, tutto questo bla bla proprio non lo comprende. 
Taglia la legna con cui si riscalda, fa case semplici e superbe, accoglie i pochi ospiti con simpatia e spegne le luci rimaste accede non per ragioni massime ma banalmente per risparmiare.
L'idea che mi frulla per la testa è che in fondo la vetero sinistra inseguendo "alti" valori sia in fondo come gli Yankees che credono nell'ecologia ma poi consumano senza risparmio alcuno. 
Però questa mattina Armando, al mio annuncio che mi sarei fermato un'altra notte ha sorriso e detto "bien estoy feliz'.
Ora vado in una spiaggia che mi han detto essere incantevole. Vi racconterò questa sera.