mercoledì 28 febbraio 2018

Concepcion

Mi piace questa città. Ci sono strade per i soli mezzi pubblici, con poco si va in ogni dove, oltre che la direzione sulle scritte elettroniche dei bus c'è scritto "Buenos Días y Good morning". I mezzi locali interagiscono con Google Maps e sai dove vanno, dove si fermano e quanto impiegano. 
Vi prego assumete il direttore di qui alla Trentino Trasporti che naviga nel Neanderthal. 
Vi prego o almeno spedirtelo qui ad imparare previo esame di Inglese e Spagnolo.
E poi nel 1960 ci fu un terremoto di 8.3 , i nostri sono nulla considerando la scala logaritmica, con 125 morti su una città di più di un milione di abitanti. Oggi non se ne vede traccia anzi: grattacieli in ogni dove, strade larghe e tutto ciò che si impara ma che non si fa. 
E qui per finire gli spagnoli furono cacciati dai Mapuce e così decisero di non provarci più a conquistare le terre del sud. Solo l'economia ci riusci molto più lentamente. 
Biobío nome del fiume che di qui passa.
Ah dimenticavo qui fu firmata la prima costituzione chilena 1855.


La mia amica Dominique mi scrive: 

in quella città ci sono andata a vivere con la mia famiglia nel 1962, un po fuori in riva al Biobio, camino santa juana...c'erano allora solo due o tre case...il piu bel periodo della mia vita.