martedì 27 febbraio 2018

Concepcion

Si! Mi piace proprio questa città! É efficiente nei trasporti, c'è buona architettura ordinata, pacata ma forte per resistere ad ogni terremoto. C'è un buon arredo, il traffico non sembra convulso.
Poi c'è l'università! Elegante con ragazzi e ragazze che spuntano da ogni dove. Mille colori, mille aspetti, mille pensieri che segui camminando lentamente. 
Ci sono pololi che parlano vicino; poi ci sono quelli che ballano sotto il portico, poi quelli che provano e riprovano lo skateboard, poi quelli che suonano, quelli che dipingono quelli come me che guardano.
Si mi piace questa città! Con la sua piccola torre a testimonianza della capacità dell'uomo a resistere ai terremoti, c'è la piazza incavata nel suolo con l'acqua che la riempie in parte a testimonianza della capacità di controllo delle acque, ci sono tutti gli elementi del classicismo europeo, c'è Rossellino, c'è Palladio c'è Gropius, c'è Loss.
Quanto abbiamo perso con l'assenza della conoscenza lasciando a stregonetti la facoltà di decidere senza avere gli strumenti per farlo ma investiti solo da una apparente democrazia che lentamente e forse nemmeno tanto, ci porta all'oscurità. 
Per fortuna al di là del mare c'è una città che racconta come il migrare sia la forma più viva per sperare.


27/02/2018 22:13

Eccole li! Anche qui l'architettura social popolare ha colpito ancora. Mi angoscia avervi partecipato a suo tempo, ma quello era che ti "insegnavano" e quella sembrava la minestra più buona. Ma perché arrivare qui? Si d'accordo è la città che ha difeso più di tutte Salvador Allende, è la città che ha pagato per averlo fatto ma certo nessuno degli architetti che propugnavano queste soluzioni socialiste abita lì ora. 
C'è la casa a ballatoio che ci dicevano prendeva spunto dalle case a ringhiera, c'è il doppio corpo con la strada interna diventata tutto fuorché strada, c'è il dúplex che vuole " vedere" una casa di città per una di campagna. 
Mi consolo con il prima e con nemmeno tanto, il dopo e con quella uscita di emergenza per una scuola materna che sta al primo piano! I bimbi sono ansiosi per il prossimo terremoto.

27/02/2018 22:13

Carlos Matías si te interesa, deberías visitar o al menos conocer los proyectos sociales : 
unidad vecinal villa portales 

remodelación san borja